Italienisch Lehrausgänge

Weiterlesen: A spasso nella storia…

Percorso interattivo sulle tracce della romanità in territorio trentino

Venerdì, 22 Settembre 2017, la nostra classe, accompagnata dalle docenti, Carmen Steiner, professoressa di Storia, e Barbara Occhinero, professoressa di Italiano L2, si è recata a Trento per un viaggio d’istruzione nell’antica città sotterranea, il “Tridentum”.

Weiterlesen: A spasso nella storia…

Weiterlesen: Visita dell'Athesia

La mattina di giovedí 25 la 4BP (quasi al completo), accompagnata dal suo insegnante di italiano, si è recata a Bolzano per visitare il centro stampa dell´ATHESIA e la redazione del DOLOMITEN.

I ragazzi hanno inoltre visitato (e posto diverse domande alla redattrice) la redazione del sito ´STOL.IT´ dedicato alle notizie di attualità locale.

La visita è stata molto interessante e i ragazzi hanno ricevuto da parte del personale dell´azienda altoatesina una calorosa accoglienza.

La visita era prevista nell´ambito nel progetto ´dentro la pubblicitá´ durante il quale con i ragazzi si è parlato anche dei diversi MEDIA (tv, internet, giornali, etc.) coinivolti nella pubblicità.

Weiterlesen: Gita a Rovereto

Giovedi´ 21 maggio la nostra classe insieme alla 5BP ha fatto una gita a rovereto.

Li´ abbiamo visitato il sacrario militare castel dante, un edificio con 73 scale e i nomi di 20.000 soldati caduti durante la prima guerra mondiale.

E´ stato molto toccante realizzare che li´ sono morti cosi´ tanti giovani ragazzi.

Poi abbiamo continuato la gita a piedi visitando le trincee italiane ed austriache; adesso una gran parte e´ coperta da vegetazione, ma si puo´ ben immaginare come hanno combattuto li´ 100 anni fa.

Alla fine abbiamo visitato la campana dei caduti, la piu´ grande campana al mondo che suona a distesa. E` stata costruita per onorare i caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.

E´ stata una gita che ci ha colpito molto e che ci ha fatto vedere di presenza quanto studiato sui libri di scuola.

Katrin Alber e Elke Winkler, classe 5AP

Weiterlesen:  La storia fotografica dei Gulag

Il giorno 16 ottobre presso la nostra scuola si è tenuta la lezione dello storico Costantino Di Sante (direttore dell’Istituto storico di Pesaro) sulla storia dei “Gulag”. Attraverso le immagini del fotografo polacco Tomasz Kizny, lo storico ha raccontato agli studenti delle classi quinte l’inizio e la fine dell’universo concentrazionario sovietico. Gli studenti con i loro insegnanti hanno ascoltato e visto le foto impressionanti dei Gulag che scorrevano sullo schermo dell’aula magna e hanno sentito menzionare due grandi scrittori, ex prigionieri, Solženicyn e Šalamov, che rappresentano l’unico contributo letterario sui Gulag presente nella pubblicistica italiana. Inoltre l’incontro è stato introduttivo alla mostra “Gulag [tomasz kizny] 95 fotografie d’autore” a Bolzano presso il Liceo “Carducci” fino all’8 novembre e che le nostre classi hanno in previsione di visitare la mostra il 6 novembre.

Seite 1 von 2