Viaggio nel passato

Viaggio nel passato

Avatar utente

Personale scolastico

Quando parliamo di passato, a cosa pensate? All’Impero Romano, al Medioevo o al Rinascimento?

No, niente di tutto questo! Il nostro viaggio nel passato è stato più breve, perché ci siamo fermati alla Prima Guerra Mondiale e quindi siamo ritornati nel periodo compreso fra il 1914 e il 1918.

Per il nostro viaggio, lo scorso 15 ottobre, siamo andati a Rovereto, al Museo Storico Italiano della Guerra, con la professoressa Steiner e la professoressa Covi e abbiamo partecipato all’attività “La guerra fra realtà e rappresentazione”.

Per questa attività, abbiamo avuto una guida, Annalisa, che ci ha accompagnati nella visita del museo, ci ha mostrato armi, divise, oggetti quotidiani e personali legati alla Prima Guerra Mondiale e ci ha raccontato testimonianze di soldati, di civili e di profughi trasferiti lontani dalle proprie case e dai propri paesi, perché era troppo pericoloso continuare a vivere in zone vicine al fronte. Inoltre, Annalisa ci ha fatto leggere e analizzare lettere di guerra, su cui ci ha chiesto di riflettere e rispondere a delle domande contenute in due fogli di lavoro, uno riguardante la guerra in montagna e l’altro inerente al ruolo delle donne nella Grande Guerra. Sullo sfondo c’era sempre il tema della propaganda, di come la guerra veniva presentata ufficialmente e come, invece, la vivevano i soldati in trincea e anche le donne rimaste a casa che, per la prima volta nella storia, sono entrate nel mondo del lavoro e hanno assunto ruoli fino ad allora svolti dagli uomini.

Questo viaggio è stato un arricchimento culturale che ci ha permesso di conoscere aspetti della guerra che non sempre vengono affrontati, ampliare le nostre conoscenze storiche relative alla Prima Guerra Mondiale, migliorare il nostro lessico in italiano e facilitare lo studio di argomenti lontani nel tempo per noi. Inoltre, la nostra visita a Rovereto è stata un’occasione per apprezzare la fortuna di vivere in un Paese in pace e una giornata per stare insieme, socializzare, chiacchierare e, non da ultimo, finire in bellezza degustando i piatti tipici del posto.

Classe 5A WS

Rundschreiben, Nachrichten, ähnliche Veranstaltungen